martedì 17 febbraio 2015

Fosso Acquasona - intervento di pulizia

Finalmente è in corso l'intervento di pulizia del Fosso dell'Acquasona, nel tratto che va dall'affluenza col Rio Galeria fino alla zona abitata di Selva Nera, che avevamo richiesto a più riprese al CBTAR.
Proprio al Consorzio di Bonifica, abbiamo chiesto di inserire questo tipo di pulizia negli ordinari interventi di manutenzione, affinché si possa prevenire il rischio di esondazione ed evitare appunto le drammatiche scene viste negli ultimi tempi.
Quest' intervento sul Fosso dell'Acquasona, che segue quello già terminato sul Rio Galeria, aumenta considerevolmente il grado di sicurezza sul territorio del Municipio XIV e ci consente di continuare l'opera di prevenzione dal rischio idrogeologico, attendendo per le prossime settimane anche la pulizia del Fosso del Bamboccio.




venerdì 6 febbraio 2015

Dissesto Idrogeologico - La Regione interviene sul Fosso del Bamboccio

Finalmente altre buone notizie per la prevenzione del rischio da dissesto idrogeologico.
La Regione Lazio comunica la partenza di una serie di interventi per 71 Ml di euro destinati alla difesa del suolo e tra questi troviamo un progetto che interessa il Municipio XIV.
Il progetto 12IR019/G3 prevede lo stanziamento di 6,25 milioni di euro per il ripristino dell’alveo del Fosso del Bamboccio, un'opera che rientra tra i 16 interventi prioritari e più urgenti che partiranno nel breve periodo.
Un impegno che avevamo preso con i cittadini del territorio e che grazie alla collaborazione tra Regione, Comune di Roma e Municipio XIV riusciamo a mantenere, risolvendo le gravissime problematiche legate alla sicurezza del fosso che da anni interessava soprattutto la zona abitata di via morsasco e regolarizzerà l'adduzione al fosso di molte costruzioni d Selva Candida e Selva Nera.
Finalmente un'altra buona notizia che va nella direzione della prevenzione del rischio da dissesto idrogeologico! 




http://www.regione.lazio.it/rl_main/?vw=newsDettaglio&id=2756

Piano di Zona B51 Ponderano

Nella Commissione congiunta Lavori Pubblici e Urbanistica del Municipio XIV di oggi, venerdì 6 febbraio, abbiamo fornito ulteriori indicazioni su come utilizzare i fondi pubblici residui del piano di zona B51 Ponderano.
La nostra priorità era stata data per la realizzazione di una scuola dell'infanzia che però è risultata essere più costosa dei fondi a disposizione e quindi abbiamo inviato nuove priorità al Dipartimento Urbanistica.
In particolare è stata ribadita l'importanza di normalizzare la raccolta delle acque meteoriche per procedere con l'acquisizione delle strade, di realizzare il marciapiede e l'illuminazione su via Ponderano, di avviare una progettazione coerente delle aree verdi attraverso la creazione di un parco natura, la realizzazione di un percorso naturale pedonale che sia protetto ed illuminato nel suo perimetro, la progettazione di un parco attrezzato per lo sport, la realizzazione di un'area cani e l'individuazione di un'area da destinare agli orti urbani.

Sono opere importanti ed idee progettuali coerenti col tessuto urbano esistente che riteniamo possano consentire a questa nuova zona di fondersi finalmente con il vecchio quartiere di Selva Candida, fornendo comunque a tutto il municipio spazi unici da vivere, come potrà diventarlo il parco pubblico attrezzato per lo sport.

Noi la nostra proposta l'abbiamo avanzata, ora attendiamo le risposte e la fattibilità dei progetti da parte del Dipartimento Urbanistica...