Serviva fare un po' di chiarezza sul Parco e sulla ciclabile di Via Gaverina (Piano di zona B16) e pensiamo di esserci riusciti in data 16 aprile, in sede di Commissione LLPP ed Urbanistica, quando abbiamo convocato in audizione i Dirigenti del Dipartimento Patrimonio e del Dipartimento Urbanistica.
Quello che è emerso da questo confronto è che l'area risulta del Comune di Roma, essendoci un atto notarile che ne trasferisce la proprietà, ma non è stata completata la procedura di immissione in possesso e quella di voltura catastale.....
Cosa abbiamo preteso dai dirigenti dei due Dipartimenti del Comune di Roma?
Semplicemente quello di chiudere l'iter amministrativo, inoltrandosi i documenti che nel corso degli anni, forse, non sono stati completamente condivisi....
In tutto questo una cosa è certa, il Municipio non può intervenire su un'area ancora non iscritta nei beni del patrimonio comunale, soprattutto perché l'area per la sua vastità deve essere acquisita, curata e manutenuta dal Dipartimento Ambiente, attraverso i suoi mezzi e la sua programmazione annuale.
Riteniamo che il primo obiettivo della Commissione sia stato raggiunto, in quanto siamo riusciti a mettere alle strette i Dipartimenti che da tempo si scaricavano le responsabilità, e per questo motivo li convocheremo di nuovo fra un mese circa per verificare l'avanzamento dell'iter amministrativo.
Vorrei poi ringraziare quei cittadini che si stanno occupando volontariamente della cura dell'area e del gruppo Retake Selva Candida che si è preso cura del parco giochi, con l'augurio che queste iniziative possano durare anche dopo l'acquisizione definitiva del parco, attraverso la collaborazione stretta tra l'amministrazione e i cittadini.
.
.
Nessun commento:
Posta un commento