venerdì 27 maggio 2016

#MiRicandido #versoil5giugno Elezioni Amministrative

Alle prossime elezioni amministrative del 5 giugno, mi ricandido come Consigliere del Municipio XIV, nella lista del Partito Democratico.

Tra i motivi che mi hanno spinto a riprovare questa esperienza c'è sicuramente quello di continuare il lavoro avviato e chiudere i progetti che sono fermi da tempo.
>>>>
Così come siamo riusciti a sbloccare il cantiere della Scuola di Selva Candida e l'apertura degli asili nido di Selva Nera e Alfonso Gallo, così continueremo a pressare il Dipartimento e CMB affinchè parta finalmente con il progetto della Bretella tra Via Cremolino e Via Casal del Marmo e della sistemazione delle nostre strade.

Così come siamo riusciti ad aprire la pista ciclabile da Monte Mario a Monte Ciocci, così vorremmo prolungare la pista ciclabile fino al San Filippo Neri , prolungarla nel parco di Casal del Marmo e con la progettazione della pista ciclabile nella nuova strada di collegamento tra Via E.Sperani e via Casorezzo, potremmo andare in bicicletta da Selva Candida fino a San Pietro.

Così come siamo riusciti a trovare dalle opere a scomputo, i fondi ed avviare la progettazione della nuova piazza a Selva Candida e l'avvio della realizzazione Depuratore di Tragliatella,, così vorremmo continuare a portare a termine la progettazione di un distaccamento municipale a Selva Candida e a portare un servizio secondario in località Vallesanta.

Così come siamo riusciti a destinare i fondi per l'ampliamento del ponte su Via della Storta, così vorremmo avviare il progetto della Torrevecchia Bis e aprire il più grande parco pubblico della Periferia di tutta Roma.

Questi sono solo alcuni esempi di cosa è stato fatto e di cosa è necessario fare per migliorare il nostro municipio!



 

lunedì 4 aprile 2016

Scuola Elementare di Selva Candida_I lavori procedono senza sosta

Il 4 aprile abbiamo svolto l'ennesima commissione municipale nel cantiere della futura scuola elementare di Selva Candida, empre con l'obiettivo di monitorare l'andamento dei lavori.

Prlando con il Direttore dei lavori, abbiamo ricevuto, nuovamente, conferma che la scuola sarà completata prima dell'avvio del nuovo anno scolastico!!!

Ho provato una grande soddisfazione nel vedere come la scuola stia prendendo forma, soprattutto nella parte interna, dove gli impianti sono stati completati e si iniziano ad intravedere le prime tinteggiature nelle aule.

Abbiamo svolto il nostro lavoro nel pieno delle nostre possibilità e responsabilità, convocando almeno 4/5 commisioni ogni anno per monitorare costantemente tutti i lavori e fornendo il nostro aiuto per superare le difficoltà incontrate.

Se riusciremo ad aprire la scuola a settembre del 2016, avremo compiuto un risultato storico ed unico nel panorama politico italiano, riuscendo a concludere un cantiere nel rispetto dei tempi e mantenendo una promessa presa nel 2013 con i cittadini di Selva Candida.

Settembre non è poi così lontata, e fino all'ultimo giorno del nostro mandato seguiremo i lavori, con la speranza di poter essere presenti anche alla chiusura defitiva del cantiere..






lunedì 29 febbraio 2016

Parco di Riserva Grande - Avviso pubblico per l'affidamento

E' stato pubblicato finalmente l'avviso pubblico per la manifestazione d'interesse per l'adozione dell'area a verde di Via della Riserva Grande.

Aspettavamo da tempo questo atto, che apre ufficialmente quel conto alla rovescia che serve ad arrivare all'apertura del parco, donando di fatto una stupenda area pubblica che diventerà un luogo centrale ed importante, per l'aggregazione e per lo svago di tutti i cittadini.

Abbiamo affrontato moltissime difficoltà amministrative e speravamo di accorciare questi tempi, ma questi fatti dimostrano che la volontà di fare le cose per il territorio, restituendo quello che gli è dovuto, non è mai mancata e ora, dopo le due scuole, stiamo portando a termine un'altra vittoria...anche se è corretto aspettare almeno fino alla fine del bando per avere le idee più sicure sulla data ufficiale della sua apertura.

http://www.comune.roma.it/resources/cms/documents/Disciplinare_Riserva_Grande_2016.pdf

Un passo alla volta e cambieremo la periferia del Municipio XIV...#sullastradagiusta




giovedì 18 febbraio 2016

Aggiornamento del progetto della Piazza a Selva Candida

Il documento di programmazione del Comune di Roma, indica tra le opere pubbliche da realizzare, per il triennio 2016/2018, anche quella dell'Acru Nuova Periferia, in merito all'intervento di creazione di una piazza tra via Nosate e via Grezzago.
Questo non vuol dire che si realizzerà in 3 anni, ma che il progetto è stato ufficialmente presentato e che rientra tra le opere pubbliche programmate nel Comune di Roma.
Presso il Dipartimento delle Periferie si stanno discutendo le soluzioni tecniche per arrivare al progetto definitivo, che contiamo di ricevere al più presto,insieme al quadro complessivo economico dell'opera, così da avere meglio contezza dei tempi di realizzazione dell'opera.
La commissione Lavori Pubblici ha deciso all'unanimità di dare parere favorevole al progetto e chiederà ufficialmente alla Giunta di comunicare questa decisione al Dipartimento.
Il progetto dovrà prevedere l'attrezzaggio di un'area giochi e fitness, oltre all'inserimento di un gazebo come punto di riparo e di ritrovo per i cittadini, rispettando comunque tutte le indicazioni dei dipartimenti, in primis quello dell'ambiente.
Questo progetto al nostro insediamento non esisteva e, per questo motivo, pur dovendo attendere ancora qualche mese per vedere il cantiere aperto, per me è un motivo di grande soddisfazione che vorrei condividere con tutti gli attori di questa maggioranza che hanno contribuito a renderlo realizzabile.
#sullastradagiusta

giovedì 11 febbraio 2016

Convenzione Cmb_ Realizzazione opere viarie pubbliche

Abbiamo convocato due commissioni per fare ulteriore chiarezza sul tema della convenzione tra Comune di Roma e Cmb, e per ripercorrere le tappe che ci hanno portato oggi a chiedere con maggior forza al Dipartimento delle Periferie, di far avviare immediatamente i cantieri delle opere pubbliche previste nella suddetta convenzione. Nel documento è scritto che il soggetto privato deve realizzare tre opere viarie per il territorio di Selva Candida ancor prima di avviare i suoi progetti urbanistici. La commissione ha elaborato una proposta di mozione che porteremo in Consiglio è spero sia votata all'unanimità nel quale viene richiesto al Presidente del Municipio di pretendere l'avvio dei lavori, pena la reale escussione della fideiussione bancaria depositata dal soggetto privato.
Prima le opere pubbliche e poi quelle private, non è uno slogan, ma è la nostra presa di posizione che confermerebbe anche nel prossimo Consiglio.

martedì 19 gennaio 2016

Iscrizioni Scuola Elementare Selva Candida

19 gennaio: Open day all'Istituto Comprensivo Pablo Neruda.

L'incontro è stato molto interessante e le domande rivolte alla Preside riguardavano principalmente le modalità di iscrizione e di trasferimento alla nuova Scuola Elementare di Selva Candida!

Sarà possibile procedere con le iscrizioni on line del periodo 22 gennaio/22 febbraio.

Purtroppo per un errore della Regione, risolto comunque il 19 gennaio, non è stato ancora aggiornato il sito del MIUR e quindi non dovrebbe comparire tra le scuole da scegliere quella di Selva Candida.

In attesa che il problema sia risolto, è bene chiarire che si potrà ugualmente presentare la domanda per la nuova scuola elementare di Selva Candida!

Infatti, la Preside ha chiarito che per indirizzare la scelta verso la Scuola di Selva Candida sarà necessario selezionare proprio l'Istituto Comprensivo Pablo Neruda/Primaria di Via Casal del Marmo, ed indicare nel campo note la volontà di veicolare l'iscrizione al nuovo plesso di Selva Candida.

Per le domande di trasferimento non c'è una scadenza predefinita, ma è necessario chiedere il nulla osta alla scuola di appartenenza.

La stessa Preside ha comunque ricordato la disponibilità della segreteria e dell'ufficio di Presidenza nel fornire ogni tipo di chiarimento per la compilazione della domanda on line.

Il nostro compito è quello invece di continuare a seguire i lavori affinchè la data di consegna venga rispettata e, per questo, nelle prossime settimane convocheremo una nuova commissione sul cantiere.



Per qualsiasi ulteriore informazione sono contattabile attraverso i seguenti canali :
luciano.bravi@comune.roma.it
lu.bravi@alice.it
https://www.facebook.com/#!/luciano.bravi.7/








venerdì 15 gennaio 2016

Messa in sicurezza fermate Atac su Via di Selva Candida

Oggi, 15 gennaio, è stato effettuato un sopralluogo con l'Agenzia della Mobilità, il Dipartimento della Mobilità e l'Atac per concordare le modalità di spostamento delle fermate del 904 che si trovano all'altezza di Via Basaluzzo.
Al sopralluogo erano presenti anche il Comitato Selva Candida, un rappresentante dell'ufficio tecnico del Municipio e il proprietario dell'hotel.
 
Nella Commissione Urbanistica,Ambiente e Mobilità avevamo sollevato già da tempo il problema della messa in sicurezza di queste due fermate, così come hanno fatto i comitati e i cittadini di Selva Candida.
Il recente incidente ha ulteriormente confermato la necessità di intervenire su queste fermate istituite circa 30 anni fa e che oggi, visti anche i flussi di traffico della zona, devono necessariamente essere messa in sicurezza.
 
Il Dipartimento inizierà lo studio per la progettazione delle due banchine, che deve rispettare le normative in materia di sicurezza, e successivamente verrà individuato il soggetto che eseguirà i lavori.
 
Ma l'azione propedeutica all'inizio dei lavori di costruizone delle banchine è quella di proseguire con la potatura ed abbattimento degli alberi.

La nota positiva comunque è che al termine dell'incontro si è deciso di spostare temporaneamente le fermate in prosimità dell'ingresso dell'hotel.


 



 

mercoledì 13 gennaio 2016

Donne Partigiane a Selva Candida- Ripristinata la targa in loro onore

Siamo tornati in Piazza I. Bedeschi ed abbiamo riparato la targa dedicata alle donne Partigiane che alcuni fascisti infami avevano imbrattato ( http://lucianobravi.blogspot.it/2015/04/festa-di-liberazione-selva-nera.html).

Non ci piegheremo di fronte a questi gesti che confermano ancor di più la vigliaccheria di questa gente.

Noi invece continueremo a rendere il giusto onore a chi ha donato la propria vita per la Liberazione dell'Italia.